L’Automobile Club d’Italia è titolare sul territorio nazionale del potere sportivo automobilistico che gli proviene dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e che gli è riconosciuto dalla legge.
L’ACI è la Federazione nazionale per lo sport automobilistico riconosciuta dal CONI.
ACI Sport è il logo utilizzato da ACI in ambito sportivo automobilistico, la Federazione ha il compito di promuovere ed organizzare le attività sportive – anche ai fini della formulazione dei regolamenti, interviene nella produzione di normative tecnico – sportive, nel reclutamento degli Ufficiali di gara per il controllo delle manifestazioni, si occupa inoltre, dell’approvazione dei percorsi di gara e dell’omologazione del materiale tecnico da impiegare nelle gare automobilistiche.
L’ACI è delegata altresì a rappresentare presso gli Organismi Sportivi internazionali lo sport automobilistico italiano, compresa la FIA per quanto concerne il potere sportivo.
ACI Sport assicura, inoltre, la formazione e l’avviamento dei giovani piloti all’attività agonistica attraverso la propria Scuola Federale di Pilotaggio.
Aci Sport spa è la società in house dell’Automobile Club d’Italia che promuove l’attività sportiva automobilistica nazionale con particolare riguardo alla logistica, alla comunicazione ed all’immagine. La Società svolge principalmente attività di promozione, comunicazione e valorizzazione di gare e campionati che ACI organizza come Federazione Italiana dello Sport Automobilistico.