Allegato in data odierna lo stralcio Appendice 9 con le somme 2025 per il permesso di organizzazione
Breve sintesi in merito all’Assicurazione obbligatoria “organizzatori”
FONTE NORMATIVA: art. 124 d.lgs. 209/2005, Codice delle assicurazioni private (c.a.p.)
Gare e competizioni sportive
1. Le gare e le competizioni sportive di qualsiasi genere di veicoli a motore e le relative prove non possono essere autorizzate, anche se in circuiti chiusi, se l’organizzatore non abbia provveduto a contrarre assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli a motore.
2. L’assicurazione copre la responsabilità dell’organizzatore e degli altri obbligati per i danni arrecati alle persone, agli animali e alle cose, esclusi i danni prodotti ai partecipanti stessi (I) ed ai veicoli da essi adoperati.
(I)Nota di chiarimento: nel caso di competizioni in cui gareggiano equipaggi, l’esclusione dalla copertura è limitata al primo conduttore come appresso specificato.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Si tratta di una polizza responsabilità civile simile a quella obbligatoria per la circolazione delle vetture private e per tale ragione è applicabile l’art. 122, comma 2, c.a.p.
I massimali minimi, a partire dall’11 giugno 2022, per la Responsabilità Civile Auto sono stati aggiornati, come previsto dalla normativa (Direttiva Auto n. 2009/103/EC e dal Codice delle Assicurazioni art. 128 comma 4):
Euro 1.300.000 per i danni alle cose;
Euro 6.450.000 per i danni alle persone;
Il massimale minimo per sinistro ammonterà pertanto a Euro 7.750.000.
Per le gare FIA i massimali, tramite appendice ad hoc, andranno adeguati ai maggiori valori previsti dalla medesima.
La polizza deve essere rilasciata da una Compagnia di Assicurazione iscritta all’IVASS ed abilitata a rilasciare polizze r.c. ramo auto.
Per il caso in cui la manifestazione si svolga parzialmente fuori dal territorio italiano, la polizza direttamente o tramite appendice dovrà espressamente dare atto della copertura anche per tale speciale situazione.
PROCESSO PER OTTENERE IL PERMESSO DI ORGANIZZAZIONE
L’Organizzatore, allorquando carica sul portale l’RPG e gli altri documenti a supporto, deve inserire anche la copia della polizza assicurativa non quietanzata che dovrà farsi rilasciare dalla compagnia che ha individuato per la copertura dell’evento che si appresta ad organizzatore.
La Federazione, tramite apposito insurance advisor di supporto, verificherà tale polizza assicurativa e segnalerà le criticità all’organizzatore entro i 5 giorni successivi all’inserimento.
Se non ci saranno osservazioni, la polizza suindicata, trascorsi i 5 giorni, sarà da considerarsi idonea.
L’organizzatore, almeno 15 giorni prima dell’inizio della manifestazione, dovrà caricare sul portale l’attestato di pagamento da cui si evince l’intervenuto pagamento del premio, il richiamo alla polizza precedentemente presentata ed integrata dalle eventuali osservazioni espresse dall’advisor, la data di inizio e di fine copertura.
Non è dunque possibile presentare l’attestato di pagamento per una polizza diversa da quella per cui si è presentata la copia non quietanzata, salvo non averla precedentemente sostituita senza aver ricevuto rilievi da parte dell’advisor.
La Segreteria della Commissione, solo una volta ricevuto dall’advisor il via libera sull’attestato di pagamento, presenterà l’RPG al Dirigente per il rilascio del permesso di organizzazione.
Verrà pubblicata a breve su questo sito l’App. 9 “Tasse e diritti” modificata con il nuovo costo del permesso di organizzazione.
(prima pubblicazione 29/11/2024 17:48:57)
Documenti:
stralcio appendice 9 tasse e diritti 2025
breve sintesi assicurazione obbligatoria organizzatori