Obblighi a carico dei titolari di licenza che svolgono attività sportiva non in forma individuale.
Si ricorda che al link
è disponibile tutto il materiale necessario affinché i soggetti titolari di licenza sportiva che svolgono attività non in forma individuale adempiano alla delibera della Giunta Sportiva ACI Sport n. 70/2023 dell’ottobre 2023 con la quale si è provveduto all’emanazione de “Le Linee Guida” previste dal D.Lgs. n. 39/2021 e del “Regolamento per la prevenzione e il contrasto degli abusi” diretti a prevenire abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva, ciò anche nel rispetto delle indicazioni contenute nella Delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 255 del 25.7.2023.
A tale riguardo si segnala che le Linee Guida prevedono i seguenti obblighi a carico dei titolari di licenza che svolgono l’attività non in forma individuale:
- emanazione e pubblicazione, entro dodici mesi dalla delibera del Consiglio Federale n. 203 del 24 agosto 2023, di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, nonché di codici di condotta conformi alle Linee Guida federali. I Licenziati che già possiedono un modello organizzativo e di gestione, ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, dovranno integrarlo nel rispetto delle citate Linee Guida;
- nomina entro il 1° luglio 2024 di un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva.
È necessario sottolineare che i licenziati, e i relativi legali rappresentanti se titolari di autonoma licenza, che non adempiano agli obblighi di cui
all’art. 16, comma 2, D.LGS. n. 39/2021 e all’articolo 1 delle Linee Guida emanate dalla scrivente Federazione, sono sanzionati secondo le procedure disciplinari e le sanzioni previste nel Regolamento di giustizia federale.
Inoltre, dal 1° gennaio 2025 l’adozione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta di cui sopra è condizione necessaria per il rilascio della licenza sportiva.