Le novità regolamentari relative alle ricognizioni, rif. art. 15 della Norma Generale Rally, trovano applicazione per i Rally le cui iscrizioni si aprono a partire dal 15 aprile 2025.
Per i Rally le cui iscrizioni si sono già aperte l’applicazione delle novità regolamentari dell’art. 15 è possibile e facoltativa.
Nota. Le novità sono evidenziate dalla barra verticale posta al lato destro dell’articolo.
Documenti:
https://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/93070/comunicazione-settore-rally—norme-generali
-Qualora siano previste due giornate di ricognizione prima delle verifiche, la durata massima delle ricognizioni dovrà essere di 16 ore complessive.
-Qualora sia prevista una sola giornata di ricognizione prima delle verifiche, la durata massima delle ricognizioni dovrà essere di 12 ore complessive.
-Nel caso in cui preveda una seconda giornata di ricognizioni, essa dovrà essere programmata nel fine settimana precedente allo svolgimento del rally.
-Gli orari complessivi delle ricognizioni dovranno includere anche lo shakedown, prove libere/qualificazione, ove previste.
Le ricognizioni dovranno essere effettuate, dopo la consegna del Road Book e della scheda di ricognizione, con vetture strettamente di serie, senza alcun allestimento da gara. Per ogni Prova Speciale è ammesso un numero massimo di tre passaggi ed un numero minimo di uno; nelle gare titolate FIA sono ammessi un numero massimo di due passaggi. Sono vietate le vetture “staffetta” che precedono quelle in ricognizione e i collegamenti radio sulle vetture in ricognizione. Ogni ricognizione effettuata al di fuori del giorno e degli orari stabiliti sarà considerata una infrazione molto grave e verrà segnalata al Direttore di Gara. E’ proibito, salvo se espressamente autorizzato nel regolamento particolare di gara, percorrere la prova speciale in senso di marcia opposto rispetto a quanto indicato nel Road Book.
-15.3.2 L’organizzatore dovrà stabilire gli orari di ricognizione. Le ricognizioni dovranno essere effettuate in ogni caso solo dopo la consegna del road-book (radar) e il ritiro della scheda di ricognizione da parte dei concorrenti regolarmente iscritti.