La Federazione ha già bandito una gara d’appalto per la copertura assicurativa delle gare iscritte a Calendario Aci, ai sensi dell’art. 124 del codice delle assicurazioni private (polizza unica organizzatori), relativa alle competizioni del restante anno sportivo 2025, che verrà inclusa nel permesso di organizzazione come avveniva fino alla scorsa stagione.
In attesa dell’esito di detta gara, Sara Assicurazioni ha rinnovato la convenzione per offrire la copertura assicurativa delle gare sino al week end dell’11 maggio 2025.
Gli organizzatori interessati alla proposta assicurativa di Sara Assicurazioni, dovranno richiedere una quotazione individuale dell’evento, tramite il modello allegato M085, che dovrà essere compilato in ogni sua parte con particolare riferimento alla presenza o meno del secondo trasportato (navigatore). Tale modello dovrà essere inviato alla mail insuranceadvisor@aci.it e dalla stessa mail, entro qualche giorno, gli organizzatori riceveranno la relativa quotazione del premio. In caso di accettazione della quotazione ricevuta da Sara Assicurazioni, l’organizzatore procederà al versamento del premio direttamente a SARA e riceverà dall’insurance advisor la polizza definitiva.
Qualora invece l’organizzatore avesse assicurato la propria gara con altra società assicuratrice, è tenuto ad utilizzare l’iter precedentemente pubblicato sul sito https://www.acisport.it/it/acisport//licenze-e-servizi/assicurazioni-organizzatori/47534/aggiornamento-del-processo-per-ottenere-il-permesso-di-organizzazione.
Gli organizzatori che hanno a Calendario una gara a partire dal 12 maggio e che hanno necessità di presentare RPG e permesso di organizzazione per le autorizzazioni amministrative richieste dagli Enti Locali prima di tale data, potranno richiedere alle rispettive segreterie di commissione una dichiarazione della Federazione che attesti che la gara è iscritta al calendario nel periodo in cui è in corso il rinnovo tramite gara ad evidenza pubblica.
Documenti:
m085-prospetto dati gare e competizionix
https://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/93059/comunicato-a-tutti-gli-organizzatori