Chiarimenti riguardo le coperture assicurative delle competizioni

La Giunta Sportiva, consapevole delle difficoltà incontrate dagli Organizzatori nel reperimento delle coperture assicurative delle competizioni ai sensi dell’art. 124 d.lgs. 209/2005 – Codice delle assicurazioni private, ha recentemente chiarito quanto segue.

RELATIVAMENTE AI TEST

La Giunta Sportiva ha ritenuto che i test debbano essere intesi come una forma di allenamento che può essere svolta sia in ambito federale per gli allenamenti che precedono le gare, sia in maniera autonoma. 

In quest’ultimo caso possono non essere inseriti nel Calendario Sportivo Nazionale e pertanto non è necessario ottenere il permesso di organizzazione da parte della Federazione.

Va sottolineato che ogni partecipante, che intende effettuare un test di allenamento non iscritto a Calendario, deve tener conto che non è coperto da alcuna né per i danni da lesione del pilota né per eventuali danni causati al terzo trasportato, al pubblico e alle cose.

RELATIVAMENTE ALLE MANIFESTAZIONI NON AGONISTICHE (Parate, Raduni, Ruote nella Storia, ecc.)

La Giunta Sportiva ha evidenziato una volta ancora che le manifestazioni non agonistiche – ludico amatoriali non rientrano tra le competizioni per le quali vige l’obbligo dell’art. 124 d.lgs. 209/2005, Codice delle assicurazioni private e pertanto queste possono essere svolte in completa autonomia e non è necessario iscriverle nel Calendario Sportivo Nazionale.

Qualora l’organizzatore decida di iscrivere comunque la manifestazione non agonistica al suddetto calendario, lo stesso organizzatore   è soggetto agli adempimenti amministrativi richiesti dalla Federazione tra cui il pagamento del diritto base e l’ottemperanza della procedura per il rilascio del permesso di organizzazione che prevedere l’iter di convalida da parte della Federazione della copertura assicurativa stipulata,  le cui modalità sono contenute nel comunicato pubblicato sul sito federale il 9 gennaio u.s..  https://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/92771/comunicato-assicurazione-e-procedura-rilascio-permesso-organizzazione

Nel caso di Parate e Raduni a seguito di competizioni sportive, vige la regolamentazione amministrativa delle manifestazioni a contenuto agonistico e pertanto le stesse andranno inserite nel RPG della gara.


Per quanto riguarda il Progetto Ruote nella Storia si precisa che:

– I Ruote nella Storia, in quanto manifestazioni non agonistiche ludico -ricreative, che si svolgono su strade aperte al traffico e con macchine assicurate, non rientrano nella disciplina delle assicurazioni (art. 124 d.lgs. 209/2005, Codice delle assicurazioni private)

– I Ruote nella Storia – Classic Experience sono manifestazioni a basso contenuto agonistico e pertanto è necessario presentare un RPG e sottoscrivere una polizza assicurativa ai sensi dell’art. 124 d.lgs. 209/2005, Codice delle assicurazioni private.


RELATIVAMENTE ALLE TASSE DI ISCRIZONE DEI PILOTI ALLE GARE

La Giunta Sportiva ha concesso un aumento delle tasse di iscrizione dei piloti alle varie discipline. Le tabelle aggiornate sono contenute negli RDS dei rispettivi settori, pubblicati nell’Annuario Sportivo 2025 sul sito federale.

https://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/92884/comunicato-agli-organizzatori

Di mauroa