La situazione attuale e le prospettive future

Per l’anno 2024 la gara d’appalto per l’assegnazione della polizza assicurativa obbligatoria per la responsabilità civile degli organizzatori, secondo quanto previsto dall’art.124 del Decreto Legislativo n.209 del 7.9.2005 (codice delle assicurazioni private-C.d.A), era stata assegnata, come è noto,  alla Società Allianz Spa.

Tale Compagnia ha rappresentato la volontà di cessare il contratto alla fine dell’anno in corso poiché con l’attuale premio pagato non ritiene di voler proseguire il rapporto per l’anno successivo.

Non è stato possibile bandire una nuova gara d’appalto per i tempi stretti e la necessità, atteso che il premio 2024 era già stato innalzato rispetto al passato, di una approfondita ricerca di mercato.E’ emerso, infatti,  dai primi contatti con il mercato assicurativo che, per i rialzi dell’inflazione e le  statistiche sinistri degli ultimi anni, l’attuale servizio di copertura assicurativa di tutte le gare sarebbe da quotare con un premio di non meno di euro 6.000.000 (sei milioni); circa il doppio di quello attuale.

Tale cifra, evidentemente,  inciderebbe in maniera sensibile sul  costo del permesso di organizzazione.

La Federazione, pertanto, a partire dal 1.1.2025 procederà a modificare l’art. 56 del Regolamento Sportivo Nazionale e l’Appendice 9,  lasciando a ciascun organizzatore l’onere di individuare la polizza, prevista dall’art.124 C.d.A., liberamente sul mercato tra le compagnie autorizzate dall’IVASS a svolgere l’attività in Italia per il ramo RCA.

Si sottolinea che la stipula della polizza assicurativa, come previsto dalla suddetta norma di legge,  è condizione imprescindibile per l’autorizzazione da parte della Federazione allo svolgimento della gara-manifestazione sportiva automobilistica.

Relativamente ai tempi ed alle modalità del controllo federale sulla validità della copertura assicurativa scelta, verrà pubblicato a breve un secondo comunicato.

Roma 20 novembre 2024.

https://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/92749/polizza-assicurativa-obbligatoria-responsabilit%C3%A0-civile-organizzatori

Di mauroa