Adempimenti in tema di Safeguarding Policy
AVVISO PER TUTTE LE ASD/SSD (Scuderie, Ufficiali di Gara ecc.)
Obbligo di adempimenti in tema di Safeguarding Policy – D.lgs. n. 39/2021 per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva.
Come già reso noto con i comunicati del 9/11/2023, 19/06/2024 e 9/9/2024 e con apposita nota inviata il 24/10/2024, si avvisano tutte le ASD/SSD titolari di licenza ACI Sport per lo svolgimento di attività non in forma individuale che, a seguito dell’emanazione con Delibera della Giunta Sportiva n. 70/2023 delle Linee Guida previste dal D.Lgs. n. 39/2021 e del “Regolamento per la prevenzione e il contrasto degli abusi diretti a prevenire abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva”, anche nel rispetto delle indicazioni contenute nella Delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 255/2023, è obbligatorio procedere con i seguenti adempimenti:
- Emanazione, approvazione e pubblicazione entro il 31 dicembre 2024 di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva conformi alle Linee Guida Federali. I Licenziati che già possiedono un modello organizzativo e di gestione, ai sensi del D.lgs 231/01, dovranno integrarlo nel rispetto delle citate Linee Guida.
- Emanazione, approvazione e pubblicazione entro il 31 dicembre 2024 di codici di condotta conformi alle Linee Guida Federali.
- Nomina entro il 31 dicembre 2024 di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva.
Le ASD/SSD in possesso di un proprio sito internet sono tenute alla pubblicazione del modello organizzativo e del codice di condotta così approvati nonché della nomina del Responsabile, ciò attraverso la creazione in home page di un’apposita sezione denominata SAFEGUARDING e all’inserimento all’interno di questa della citata documentazione.
Si rammenta che i licenziati, e i relativi legali rappresentanti se titolari di autonoma licenza, che non adempiano agli obblighi di cui all’art.16 comma 2 del D.lgs n.39/2021 e all’art.1 delle Linee Guida emanate dalla Federazione, sono sanzionabili secondo le procedure previste nel Regolamento di Giustizia Federale.
Dal 1° gennaio 2025 l’adozione dei citati modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta nonché la nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva costituiscono condizione necessaria per il rilascio/rinnovo della licenza sportiva ASD/SSD (Scuderia, Ufficiali di Gara ecc.)
La mail cui inviare tutta la documentazione richiesta e per richiedere informazioni, nonché per trasmettere le segnalazioni di abusi, violenze o discriminazioni in ambito sportivo di cui si venga a conoscenza è: safeguarding@aci.it.
In allegato la documentazione di riferimento e la bozza di modello utilizzabile per la predisposizione dei documenti.
Documenti:
linee guida safeguarding aggiornamento 10-10-24 (2)
bozza modello prevenzione abusi e codice condotta 15-10-24.docx