Due lezioni on line per ciascuna qualifica ed esami in presenza. Ecco discipline e docenti
Partono i corsi di Specialist Motorsport Academy per la formazione dei Commissari di Percorso Circuit e Road. Lezioni tutte on line: due quelle riservate al Circuit si terranno il 14 e il 19 novembre, due quelle Road il 26 e il 27 novembre. Orario 20.30-22.30.
I docenti per i corsi Circuit saranno Daniele Carlo Galbiati, Ronny Guarini e Alessandro Tibiletti, mentre per quelli Road si alterneranno Bernardo Di Caro, Emanuele Inglesi, Geppi Cerri e Alessandro Tibiletti.
Per quanto riguarda i corsi relativi ai CP Circuit, le lezioni riguarderanno ruoli e responsabilità degli Ufficiali di Gara; la figura del Capo Posto; bandiere e segnalazioni; descrizione gare in circuito; procedura di intervento in pista; note essenziali antincendio; la Sicurezza e gli incidenti; le procedure di partenza, Safety Car e FCY (Full Course Yellow) e comunicazioni radio.
Le lezioni di CP Road, invece, tratteranno i seguenti argomenti: capacità leadership; ruoli e compiti degli UU.GG (Ufficiali di Gara), dei CC.PP (Commissari di Percorso) e in particolare per il Capo Prova; descrizione generale delle specialità rally, velocità in salita, slalom; briefing con tutte le figure interessate; bandiere e segnalazioni; preparazione di una prova speciale e percorso; postazioni start, Intermedi, Fine e Stop; sicurezza in prova speciale (mezzi, personale, gestione del pubblico, media).
Verranno, inoltre, analizzate le procedure operative di gestione riguardanti apripista, partenze, regime bandiera gialla, regime bandiera rossa (fisica e virtuale), sospensione temporanea, comunicazioni, esempi pratici e video, normativa di riferimento (annuario Aci Sport e Code FIA) a cui seguiranno domande e approfondimenti.
Gli esami si terranno in presenza a inizio 2025 nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale, ma in sedi differenti scelte su base geografica tra Nord (Veneto, Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta), Centro (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna) e Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise e Puglia), ad eccezione della Sicilia.
Data e località saranno comunicate successivamente.
Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione di ACI diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport.